3 modi per recuperare un file Illustrator su Mac

24/01/2024 Modificato da Robert | Approvato da Jennifer Allen

"Come posso recuperare un file Illustrator su Mac? Illustrator si è bloccato prima che salvassi un file, dove posso trovare i file Illustrator salvati automaticamente? Qualcuno ha qualche suggerimento, sono disperato!"

Adobe Illustrator è uno strumento di design molto conosciuto ed utilizzato da tantissimi designer per creare poster, loghi, disegni e illustrazioni. A volte, però. Può capitare che il programma reagisca lentamente o si blocchi durante un lavoro in corso. Così può anche succedere di perdere il file Illustrator se il Mac si blocca o si scarica. In questo caso, per evitare di perdere i file Illustrator devi assolutamente imparare a recuperare i file Illustrator non salvati su Mac o ripristinare i file Illustrator danneggiati dopo un blocco del sistema operativo Mac. In questo articolo, ti spieghiamo 3 modi per recuperare i file Illustrator su Mac.

Menù a navigazione veloce
Metodo #1. Recuperare i file Illustrator non salvati su Mac con il salvataggio automatico
Metodo #2. Trovare i file AI persi con la posizione dei file Illustrator recuperati su Mac
Metodo #3. Come recuperare i file Illustrator eliminati o persi su Mac

Metodo #1. Recuperare i file Illustrator non salvati su Mac con il salvataggio automatico

Come gli altri prodotti Adobe, anche questo ha una impostazione di salvataggio automatico. Questo ti permette di salvare il file che stai modificando con intervalli di tempo precisi. In questo caso, se Illustrato si chiude inaspettatamente, potrebbe aver salvato il file nell’intervallo di tempo e allora potresti recuperare il file Illustrator non salvato quando si apre la finestra di dialogo con l’informazione di recupero del file.

Come recuperare un file Illustrator non salvato con il salvataggio automatico

1. Riavvia nuovamente illustrator su Mac

2. Quando si apre la finestra di dialogo, clicca su "Maggiori Informazioni", apri e clicca su File > Salva come, e salva il file sul Mac nuovamente. È bene notare come questa versione recuperata del file Illustrator potrebbe non essere la tua ultima versione che stavi modificando. Ma non preoccuparti! È già un ottimo risultato recuperare il file Illustrator su Mac quando illustrator si chiude in maniera inaspettata.

Molti programmi Mac hanno l’opzione di salvataggio automatico già integrata, come Office, Pages e tanti altri. In questo modo puoi fare affidamento a quest’opzione anche per recuperare i documenti Word non salvati su Mac.

Metodo #2. Trovare i file AI persi con la posizione dei file Illustrator recuperati su Mac

Illustrato ha una modalità di recupero dati. Se l’hai attivata, allora puoi ottenere indietro il file AI dalla posizione dei file Illustrator recuperati. Ma, prima di iniziare questo metodo, devi assicurarti che hai abilitato l’opzione “Recupero Dati” su illustrator, o meno:

1. Nella finestra di ricerca, clicca "<il tuo nome utente>/Libreria/Preferenze/Adobe Illustrator [la tua versione di Adobe Illustrator] Impostazioni/it_ITA/Adobe Illustrator PrefS".

2. Apri il file di Preferenza con un testo da editare su Mac.

3. Localizza il testo nel file di preferenze che hai aperto nel testo editato "/aiFileFormat {/PDFCompatibility 1enableATEReadRecovery 0 /enableContentRecovery 0/enableATEWriteRecovery 0/clipboardPSLevel 3}".

4. Se hai abilitato l’opzione di recupero dati, il valore di "attiva Recupero Contenuti" dovrebbe essere 1. Altrimenti sarà 0. In questo caso, devi cambiare il valore di "attiva recupero contenuti" da "0" a "1".

5. Salva o chiudi il file di preferenza.

6.Avvia illustrator su Mac, clicca File > apri

7.Scegli il file che vuoi recuperare, evidenzialo ma non aprilo. Mantieni i tasi Comando, Opzione e Shift contemporaneamente su Mac e clicca su "Apri". Chiudi la finestra aperta, e naviga l’elenco dove il file che vuoi recuperare era salvato precedentemente. Apri la cartella e cerca la copia del file. Ecco fatto!

Metodo #3. Come recuperare i file Illustrator eliminati o persi su Mac

Se non sei riuscito a recuperare il file illustrator non salvato dopo il blocco con il salvataggio automatico o con l’opzione di recupero dati di illustrator, allora non ti resta che provare l’ultima risorsa: recuperare il file illustrator perso o eliminato con un programma di recupero illustrator per Mac. Soltanto con il programma di recupero dati Apple puoi essere sicuro di riuscire a recuperare il file illustrator con successo. Qui puoi scarica iBeesoft Data Recovery per Mac per ripristinare il file da illustrator con Mac.

Il tuo strumento di illustrator recupero sicuro ed efficace

(Trust Score 4.8 by 1597 Users)
  • È uno strumento affidabile specialmente sviluppato per gli utenti che vogliono recuperare i file persi o eliminati su Mac o Windows
  • Supporta tutte le tipologie di file su Mac e recupera i dati persi per un blocco del sistema, un attacco di virus, l’eliminazione volontaria o accidentale, perdita o scomparsa dei file.
  • Può ripristinare i tuoi file da dischi, schede SD, pen drive, schede CF, dischi rigidi esterni, e tanto altro sia che sia formattato o eliminato.
Scarica per macOS Scarica per Windows

Passaggio 1. Installa il programma di recupero illustrator per Mac

Prima di tutto, devi scaricare e installare il programma di recupero file per Mac. È completamente compatibile con Mac Book Pro, MacBook Air, iMac e tutte le versioni del sistema operativo Mac. Sentiti libero di installarlo suo tuo Mac. Non provare però a cercare il programma di recupero file illustrator sullo store Mac App. Apple ufficialmente non permette ai programmi di recupero dati di essere distribuiti nel suo store.

Passaggio 2. Seleziona i file illustrator da recuperare

Avvia il programma di recupero per Illustrato per Mac. Dalla finestra di avvio, seleziona i file che vuoi recuperare. Qui per impostazione predefinita tutti i file supportati sono selezionati. Dato che vuoi solo recuperare i file illustrator eliminati, allora dovresti selezionare "immagini" e "altri file" e cliccare su "Inizia". Questo ti permetterà di risparmiare tempo durante tutto il processo di scansione andando a selezionare soltanto la tipologia di file da scansionare.

Passaggio 3. Localizza dove si trovavano i file illustrator

Subito dopo, nella finestra successiva, localizza dove avevi salvato i file illustrator. Dopo, seleziona il disco rigido dove erano salvati i file e clicca su "Salva". L’unica regola da seguire è che il file si trova dove doveva essere.

Passaggio 4. Recupera i file illustrator su Mac

Infine, il programma di recupero file illustrator scansiona il tuo Mac, cercando per i file illustrator non salvati, persi o eliminati. Sii paziente fino a quando il programma non terminerà tutto il processo di scansione. Subito dopo, potrai vedere tutti i file trovati classificati in categorie. Clicca sul pannello a sinistra per selezionare i file di estensione, e controlla i dettagli nella parte destra. Quando trovi un file illustrator non salvato, perso o eliminato, selezionalo e clicca su "Recupera" per salvarli sul tuo computer.

Sebbene sia l’ultima risorsa, la modalità di scansione predefinita non è l’ultima opzione perché potresti anche utilizzare la "Scansione Profonda". Lo strumento di recupero di file illustrator scansiona il tuo Mac ancora più attentamente, cercando i file che ti servono. Puoi trovare e provare questa opzione nella finestra dei risultati della scansione.