Come recuperare le foto cancellate da Snapchat su iPhone/telefono Android/Computer

11/03/2024 Modificato da Nancy | Approvato da Jennifer Allen

Snapchat è una delle piattaforme di social media più popolari esistenti oggi e può contare centinaia di milioni di utenti. È una delle app più esclusive per la condivisione di foto e video con altre persone. Tuttavia, a volte i dati salvati che hai sull'app Snapchat possono essere eliminati anche dal tuo telefono o dal sistema, e spesso la maggior parte degli utenti Snapchat prova a recuperare quei dati. Per aiutarti a capire come ripristinare le foto di Snapchat, abbiamo creato una guida completa per tutti i diversi dispositivi. Continua a leggere per capire meglio come recuperare le foto cancellate da Snapchat anche su iPhone e altri dispositivi.

Navigazione veloce
Parte 1. Come recuperare le foto private “My Eyes Only” su Snapchat
Parte 2. Come ripristinare la memoria di Snapchat
Parte 3. Come recuperare le foto Snapchat cancellate su iPhone
Parte 4. Come recuperare le foto cancellate da Snapchat sul computer
Parte 5. Come ripristinare le immagini Snapchat cancellate sul telefono Android

Parte 1. Come recuperare le foto private “My Eyes Only” su Snapchat

Prima di parlare del recupero delle tue foto private con modalità “My Eyes Only”, è importante capire che cosa è questa funzione. Quando Snapchat dice che le foto sono private nella modalità “My Eyes Only” significa proprio che soltanto tu puoi vedere quelle foto, ecco perché sono “soltanto per i tuoi occhi”. Ciò che significa, in parole povere, è che anche Snapchat non può avere accesso alle immagini che hai nella raccolta “My Eyes Only”. Pertanto, se perdi le foto contenute in questa raccolta, ci sono due modi che puoi utilizzare.

Metodo 1: mandare una richiesta a Snapchat

Questo prima metodo non è molto sicuro che possa essere efficace ed è consigliato soltanto agli utenti iPhone. Dal momento che questi utenti, infatti, non possono vedere i file dell'applicazione sul telefono, ciò che possono fare è provare a contattare Snapchat tramite l'applicazione e chiedere loro di fornirti i tuoi dati. Ecco cosa devi fare:

  1. Vai al menu Impostazioni sulla tua applicazione Snapchat
  2. Tocca la scheda Privacy e seleziona l'opzione denominata "I miei dati".
  3. Nella richiesta di accesso che ti appare, inserisci di nuovo i dettagli del tuo account.
  4. Invia una richiesta a Snapchat per fornirti tutti i dati che i loro server e sistemi potrebbero aver archiviato. Potresti anche chiedere di estrarre per te direttamente le immagini dai file dell'applicazione, se possibile, e condividerle poi con te.

Metodo 2: Controllare i file di sistema del tuo telefono

Un altro metodo per recuperare le foto private “My Eyes Only” su Snapchat è provare ad esplorare i file di sistema del telefono. Come forse sai, gli utenti Android hanno la possibilità di accedere rapidamente ai file di sistema del proprio telefono e possono esplorare così tutti i dati dell'applicazione direttamente, senza bisogno di alcun aiuto esterno. Ecco come puoi cercare le foto dai file di sistema di Android:

  1. Apri Esplora file e vai al menu principale di archiviazione dei file.
  2. Nella cartella "Android", trova la sottocartella "com.snapchat.android".
  3. Nella cartella, cerca tutti i file che hanno nel loro nome un'estensione “.nomedia".
  4. Rimuovi il nome dell'estensione dal nome del file e così dovresti riuscire a ripristinare automaticamente le foto sull'app Snapchat.

Una cosa da tenere a mente in questo processo è che anche questi file possono essere cancellati; quindi, per essere sicuro di recuperarli con successo, è sempre meglio che cerchi i file immediatamente dopo averli persi. Questo è tutto ciò che devi fare se ti stavi chiedendo come recuperare le tue foto private “My Eyes Only” su Snapchat Android.

Parte 2. Come ripristinare la memoria di Snapchat

La memoria di Snapchat è una funzionalità fornita da Snapchat in cui puoi salvare i tuoi scatti preferiti direttamente nell'applicazione invece di utilizzare la galleria del telefono o il rullino fotografico nel caso di iOS. Tuttavia, non salvare le foto sul telefono significa anche che non hai a disposizione nessuna copia locale a cui è possibile accedere o che puoi facilmente spostare su un altro dispositivo per maggiore sicurezza. Tuttavia, poiché si tratta di file salvati, Snapchat conserva questi dati direttamente sui loro server, ed è qui che entra in gioco la possibilità di inviare una richiesta. Anche il processo su come recuperare i ricordi Snapchat cancellati su Android o iPhone è abbastanza semplice. Devi soltanto seguire questi passaggi se vuoi provare a recuperare i tuoi ricordi da Snapchat.

  1. Nell'applicazione di Snapchat, apri il menu Impostazioni selezionando l'icona a forma di ingranaggio.
  2. Trova l'opzione “I miei dati” nel menu delle impostazioni e quindi selezionala.
  3. L'applicazione ti chiederà di accedere nuovamente al tuo account Snapchat; quindi, dovrai inserire le tue credenziali qui.
  4. Una volta effettuato l'accesso, trova l'opzione "Invia richiesta" e selezionala.

L'applicazione ora inizierà a preparare i tuoi dati e ti invierà un link via e-mail una volta che i dati sono pronti. Facendo clic sul collegamento che riceverai, verrai reindirizzato alla pagina “I miei dati” dove vedrai uno messaggio di stato che dice "I tuoi dati sono pronti" insieme ad un file zip. Potrai quindi scaricare il file zip e aprire il file Html che trovi al suo interno per visualizzare tutti i tuoi ricordi direttamente nel tuo motore di ricerca. Puoi scaricare facilmente i ricordi che desideri conservare e salvarli così sul telefono. Puoi anche seguire la stessa procedura su come recuperare i ricordi Snapchat cancellati su Android dal tuo computer per recuperare i tuoi ricordi.

Parte 3. Come recuperare le foto Snapchat cancellate su iPhone

Anche con tutte le restrizioni che un iPhone può avere per quanto riguarda l'accesso ai file, puoi comunque recuperare le tue foto Snapchat provando ad utilizzare diversi modi. Condivideremo qui più metodi possibili per recuperare le foto cancellate da Snapchat su iPhone, così come i passaggi che devi seguire caso per caso. Puoi usare il metodo che meglio si adatta alle tue esigenze, ma è meglio leggerli prima tutti per comprendere meglio che cosa è necessario fare per ogni opzione.

Metodo n. 1: Trova le foto di Snapchat dal file di backup di iTunes

Quasi tutti coloro che utilizzano un iPhone e non pagano un abbonamento iCloud utilizzano molto probabilmente ancora iTunes per eseguire il backup dei propri dati. Si tratta di un servizio comodo e gratuito, anche se può impiegare molto tempo per fare il backup dei file. Per fortuna, il processo di backup è abbastanza completo e ciò significa che se hai eseguito correttamente il backup del telefono prima di perdere le tue foto, puoi sicuramente ritrovarle in un tuo backup. Ecco che cosa devi fare per accedere a quel backup:

  1. Inizia collegando il tuo iPhone al tuo computer tramite un cavo USB.
  2. Apri l'applicazione iTunes e assicurati che questa sia aggiornata all'ultima versione.
  3. Apri il menu del telefono facendo clic sulla piccola icona dell'iPhone che trovi sotto le schede principali.
  4. Fai clic sulla scheda Riepilogo sotto l’opzione Impostazioni per aprire così le informazioni di sistema.
  5. Sul lato destro dello schermo, cerca il pulsante "Ripristina backup" e fai clic su di esso.
  6. Seleziona il backup in cui credi siano state salvate le foto eliminate e quindi fai clic sul pulsante Ripristina.

iTunes ora ripristinerà direttamente il backup sul tuo iPhone e, una volta completato il processo, dovresti essere in grado di trovare le immagini che hai perso direttamente nell'applicazione Foto.

Metodo n. 2. Recupera le foto di Snapchat dal file di backup di iCloud

Sebbene iTunes sia gratuito ed affidabile, è ancora un'opzione collegata. Ciò significa che puoi utilizzarlo solo se hai accesso al tuo computer. Tuttavia, se vuoi sapere come recuperare le immagini di Snapchat su iPhone senza bisogno necessariamente del computer, allora devi prima avere un backup iCloud. Se crei backup regolari sul tuo account iCloud, puoi facilmente ripristinare il telefono su un backup precedente e recuperare senza problemi le foto che hai perso. Il processo su come recuperare le foto Snapchat su iPhone senza computer tramite iCloud è molto più semplice, ed ecco come puoi usarlo per trovare le foto cancellate Snapchat.

  1. Apri l'applicazione Impostazioni sul tuo iPhone e vai al menu Generale > Ripristina.
  2. Nella finestra Ripristina, seleziona l'opzione "Cancella contenuto e impostazioni". SELEZIONA QUESTA OPZIONE SOLTANTO SE SEI SICURO DI AVERE UN BACKUP AGGIORNATO!
  3. Inserisci la password quando ti viene richiesto di confermare l'eliminazione e attendi il completamento del processo di ripristino.
  4. Una volta riavviato l'iPhone, esegui la configurazione e nella schermata dal nome dice App e dati, seleziona l'opzione che suggerisce "Ripristina da backup iCloud".

Il dispositivo, in questo momento, ripristinerà il telefono dal backup di iCloud e recupererà tutti i file, comprese le foto, che vi sono contenute. Le tue foto Snapchat perse dovrebbero essere ora presenti nell'applicazione Foto.

Metodo n. 3. Scansiona iPhone per foto Snapchat cancellate con il software di recupero dati iPhone

Sebbene tu possa decidere di utilizzare i metodi sopra spiegati, hai anche un altro modo a diposizione che è molto più semplice e richiede zero sforzi, pur essendo estremamente accurato. Stiamo parlando dell'utilizzo di uno strumento di recupero foto Snapchat, in particolare iBeesoft Recupero dati iPhone. Si tratta di un programma che è in grado di trovare tutto ciò che hai perso sul telefono e recuperarlo in pochi semplici passaggi. Puoi salvare i tuoi dati sul tuo computer grazie agli algoritmi di ricerca approfonditi in questo programma. Inoltre, supporta una vasta gamma di formati di file; quindi, le tue foto Snapchat verranno sicuramente recuperate se decidi di utilizzare questo strumento. Installa questo strumento di recupero foto Snapchat sul tuo computer e quindi segui questi semplici passaggi per recuperare le foto cancellate in modo permanente da iPhone senza backup:

  1. Apri il software di ripristino iBeesoft Snapchat sul tuo computer e collega il tuo telefono.
  2. Nell'opzione "Recupera da dispositivo iOS", dovresti vedere apparire il tuo telefono. Fai clic sul pulsante "Scansione" accanto ad esso per avviare il processo di scansione.
  3. Il programma ora inizierà ad analizzerà e scansionare tutta la memoria del telefono ed estrarrà i file eliminati. Potrai anche visualizzare in anteprima i file e selezionare così quelli che desideri ripristinare.
  4. Fai clic sul pulsante "Recupera" nella parte in basso a destra dell'app per scaricare le foto selezionate sul tuo computer.

Questo metodo è davvero molto semplice e ti permette anche di selezionare soltanto quello che desideri ripristinare, senza dover ripristinare completamente tutto il telefono. Puoi fare affidamento sia su comodità e sicurezza quando decidi di utilizzare il programma iBeesoft iPhone Data Recovery. Può anche aiutarti a recuperare i messaggi Snapchat su iPhone.

Parte 4. Come recuperare le foto cancellate da Snapchat sul computer

Alcune persone hanno l'abitudine non solo di utilizzare il proprio account Snapchat sul proprio computer, ma anche di salvare le foto lì. Se sei tra queste persone e sei riuscito in qualche modo ad eliminare le tue foto Snapchat, non devi preoccuparti. C'è uno strumento di recupero foto Snapchat perfetto che puoi utilizzare gratuitamente e ti permette di recuperare tutte le tue foto.

Lo strumento in questione è il programma iBeesoft Recupero Dati, uno strumento in grado di scansionare qualsiasi tipo di unità o supporto di archiviazione in grado di connettersi al computer e darti accesso a tutti i file eliminati. Con il supporto per un'ampia gamma di formati di file, non solo puoi recuperare le tue foto Snapchat, ma anche molte altre cose. Una volta che il miglior programma di recupero del disco rigido è installato sul tuo computer, puoi facilmente recuperare tutti i tuoi file e renderli pronti per essere scaricati in pochi passaggi. Se ti stai chiedendo come recuperare le foto Snapchat salvate sul tuo computer ecco i passaggi che devi eseguire per utilizzare questo programma.

  1. Installa iBeesoft Recupero Dati sul tuo computer ed eseguilo.
  2. Dalle unità visualizzate sullo schermo, seleziona quella su cui sono state salvate le tue foto Snapchat. Se si tratta di un'unità esterna o USB, collegarla al computer prima di procedere.
  3. Quando l'unità appare sullo schermo, posizionati sopra con il mouse e quando vedi il pulsante "Scansione", fai clic su di esso.
  4. Lascia che il software esegua la scansione dell'unità per ricercare le tue foto e altro materiale, ed una volta visualizzate le foto, esaminale per decidere quali vuoi ripristinare.
  5. Seleziona le immagini che desideri recuperare e una volta selezionate tutte quelle che vuoi ripristinare, fai clic sul pulsante "Recupera" in basso a destra per salvare le foto sul tuo computer.

Parte 5. Come ripristinare le immagini Snapchat cancellate sul telefono Android

Se ti stai domandando quale è il modo migliore per recuperare le immagini private della funzione “My Eyes Only” su Snapchat Android o qualsiasi altra foto Snapchat salvata sul telefono, allora ci sono due modi che puoi esplorare.

Metodo n. 1. Recupera le foto cancellate da Snapchat in Android dai file Cache

Per fortuna, Android consente agli utenti di accedere liberamente ai loro file di sistema e questo può essere molto utile durante il recupero di foto Snapchat cancellate dal telefono. Per estrarre le tue foto Snapchat dalla cache, ecco cosa devi fare:

  1. Vai all'applicazione Gestione File e apri la cartella Android
  2. In questa cartella, devi cercare una sottocartella con il nome "com.snapchat.android" e aprirla.
  3. Trova la cartella Cache all'interno di questa sottocartella e cerca le tue foto in un'altra sottocartella denominata "received_image_snaps".

Una volta trovate le immagini, copiale nella cartella Immagini nella cartellaprincipale o in qualsiasi altro punto desiderato.

Metodo n. 2. Ripristina le foto Snapchat cancellate su Android dal Cloud

Una delle cose migliori di Android è che fornisce uno spazio enorme di archiviazione completamente gratuito per i suoi utenti. Per le immagini, puoi ritrovarle sotto la cartella Google Foto e, se giochi in anticipo, potresti avere il backup delle tue foto Snapchat già lì. Tuttavia, questa funzionerà solo se hai già attivato la funzione di sincronizzazione automatica in Google Foto. Per ottenere le tue foto dal backup, dovrai quindi accedere al tuo account Google Drive. Ecco i passaggi che devi compiere:

  1. Vai su drive.google.com e inserisci le credenziali di accesso che hai utilizzato per Google Foto sul tuo telefono Android.
  2. Apri la cartella "Backup recente" sul tuo Drive e dovresti trovare qui salvati tutti i dati che ti mancano.
  3. Puoi anche selezionare le foto Snapchat che desideri salvare e quindi scaricarle facilmente facendo clic sull'opzione "Ripristina" fornita in Google Drive.

Le foto dovrebbero essere ora correttamente scaricate e puoi quindi salvarle nuovamente sul tuo computer o telefono.

I precedenti sono modi per aiutarti a recuperare le foto Snapchat cancellate su iPhone, dispositivi Android e computer. Sebbene siano pratici ed efficaci, ti consiglio comunque di eseguire sempre il backup dei file importanti. È l'unico modo sicuro al 100% per prevenire problemi di perdita dei dati.