5 metodi per recuperare file cancellati su Windows 10

10/01/2024 Modificato da Nancy | Approvato da Jennifer Allen

Lo sappiamo, quando ti rendi conto di avere cancellato dei dati importanti su Windows 10 può sembrare un disastro. Niente paura! Esistono diversi modi per recupero dati cancellati su Windows 10. Questo articolo ti illustra cinque diversi metodi per salvare i dati che non riesci più a trovare, includendo un'applicazione creata appositamente per questo scopo: iBeesoft Data Recovery, che puoi scaricare gratuitamente online per testarne le sue capacità di salvataggio dei dati che pensavi di avere perso per sempre!

Gratuito Scarica

"Esiste un modo per aiutarmi a recuperare file cancellati su Windows 10, oppure di cancellare l'azione di eliminazione? Recentemente ho premuto per errore la combinazione 'Shift + Delete' e ho cancellato una cartella che conteneva moltissime foto di famiglia che mi erano particolarmente care. Come posso fare a riaverle?"

Bisogna essere onesti: tutti commettiamo degli errori. In alcuni casi non ci possiamo fare niente, ma in altri esistono soluzioni a portata di mano che possono sistemare le cose. Se l'errore è avere cancellato erroneamente dei dati su Windows 10, esistono almeno 5 metodi diversi per recuperarli, con o senza software d'appoggio: devi solamente scegliere quello che fa al tuo caso.

Menù a navigazione veloce
Metodo 1: come recuperare file cancellati definitivamente su Windows 10
Metodo 2: come annullare l'opzione di cancellamento dei dati su Windows 10 con File History
Metodo 3: come recuperare dati cancellati su Windows 10 attraverso il registro di sistema
Metodo 4: come recuperare documenti smarriti su Windows 10 dal cestino
Metodo 5: come annullare la cancellazione dei dati su Windows 10 attraverso la creazione di documenti

Metodo 1: come recuperare file cancellati definitivamente su Windows 10

Moltissimi utenti di Windows 10 hanno incontrato problemi simili, che hanno portato alla perdita di dati importanti, utilizzando i tasti "Shift + Delete", svuotando il cestino, cancellando una partizione, formattando il disco o altri incidenti del genere.

Ogni volta in cui ti trovi nella situazione di dover recuperare dei dati che hai perso utilizzando Windows 10, il metodo migliore e privo di rischi è quello di adottare un programma professionale di ripristino pensato per Windows: aumenta le probabilità di trovare i dati che hai eliminato e ti permette di dormire sogni tranquilli. La nostra raccomandazione è quella di affidarti a iBeesoft Data Recovery. Si tratta di un programma pensato specificatamente per permettere agli utenti di recuperare dati persi o cancellati da dischi rigidi o altri dispositivi di memoria. Se paragonato ad altri strumenti, spicca la semplicità di utilizzo, che può attirare anche gli utenti che non hanno grandi conoscenze di come recuperare file cancellati su Windows 10: è sufficiente avviare il software per procedere alla scansione del disco, controllare l'anteprima dei documenti individuati e recuperare quelli che ti servono.

Il tuo strumento efficace per Windows 10 recupero file cancellati

(Punteggio di Affidabilità 4.7 su 1695 Utenti)
  • Supporta il recupero di video, immagini, audio, documenti, archivi, e-mail e molto altro su Windows 10.
  • Offre due modalità di scansione per aiutarti a ripristinare i dati smarriti su Windows 10 e a scavalcare la formattazione del disco.
  • Supporta il recupero attraverso Windows 10 da dischi rigidi, partizioni, memorie SSD, memory card, drive USB, videocamere digitali, pen drive, lettori dati e altri dispositivi esterni di memoria.
Gratuito Scarica

Istruzioni scritte su come recuperare cartelle/file cancellate Windows 10

Ecco come utilizzare l'applicazione di iBeesoft per recupero file cancellati su Windows 10, in modo molto semplice e attraverso l'esclusivo utilizzo del software.

Passo 1. Scarica e avvia lo strumento per il ripristino con Windows 10

Scarica e installa la versione di prova gratuita di iBeesoft Data Recovery per il tuo PC o laptop Windows. Terminata l'installazione, avvia il programma. Fai clic su "vai alle impostazioni" per annullare i tipi di file indesiderati. Puoi deselezionare i tipi di documenti che non desideri recuperare, accelerando la funzione di scansione del disco.

Passo 2. Seleziona la location dei dati che hai perso con Windows 10

In questa finestra devi selezionare la partizione o il disco che desideri scansionare alla ricerca dei tuoi dati. Clicca poi su "Scansiona" per avviare la procedura. Se i dati che hai cancellato erano originariamente sul desktop, nella cartella dei download, nel cestino o in un'altra cartella del sistema, seleziona il disco rigido o la partizione del sistema operativo.

Passo 3. Windows 10 recupero file cancellati,

Quando appare la finestra dei risultati, puoi selezionare i documenti che ti servono e cliccare su "Recupera" per salvarli nuovamente sul tuo computer. Se al primo passaggio non appaiono i documenti che stai cercando, seleziona l'opzione "Deep Scan", che avvierà una procedura più approfondita di scansione per scovare anche i dati più nascosti.

Metodo 2: come annullare l'opzione di cancellamento dei dati su Windows 10 con la File History

File History è lo strumento integrato per il recupero dei dati utilizzato dai sistemi Windows. Se attivi questa opzione, il sistema farà un backup delle cartelle o dei documenti che hai selezionato su un disco esterno, per tenerli al sicuro. Se hai recentemente eliminato dei dati su Windows 10, puoi affidarti a questa applicazione per rientrare in possesso dei dati che hai cancellato per sbaglio. Tuttavia, questo metodo funziona solamente se hai prima attivato le funzionalità di File History. In caso negativo, non essendoci stato un backup, non c'è niente da poter recuperare. Niente paura però: ci sono ancora due metodi che ti possono aiutare.

1. Apri il Pannello di controllo e clicca su "File History".

2. In questa finestra, clicca su "Ripristina i documenti personali", opzione presente sul menu di sinistra.

3. Grazie a File History puoi vedere i tuoi documenti in base alla data di backup. Seleziona il documento che hai eliminato, fai clic sul tasto destro del mouse sul pulsante verde e seleziona "Salva come" per recuperarlo.

Metodo 3: come recuperare dati cancellati su Windows 10 attraverso il registro di sistema

Questo metodo di recuperare file cancellati su Windows 10 non è semplicissimo per gli utenti di tutti i giorni, e per funzionare le proprietà del cestino devono essere impostate su "non spostare i file nel cestino. Rimuovi i file immediatamente". In questo modo hai una probabilità di successo.

Passo 1: premi la combinazione "Windows + R", e nella casella di dialogo scrivi "regedit" e premi Invio per avviare il registro.

Passo 2. Seleziona l'opzione "CurrentVersion" una volta arrivato a Computer > HKEY_LOCAL_MACHINE > SOFTWARE > Microsoft > Windows > CurrentVersion > Explorer > Desktop > NameSpace. Poi, nello spazio vuoto a destra della pagina, fai clic con il tasto destro del mouse e seleziona "New > Key".

Passo 3. Dopo aver creato il nuovo elemento, rinomina il file in "{645FFO40-5081-101B-9F08-00AA002F954E}", poi segui le istruzioni a schermo per inserire il cestino nell'opzione dei dati dei valori. Infine, riavvia il tuo computer; ora puoi recuperare con successo i documenti che hai cancellato con Windows 10.

Metodo 4: come ripristinare i dati cancellati su Windows 10 dal cestino

Recuperare file cancellati dal cestino su Windows 10 dovrebbe essere il primo pensiero che ti viene in mente quando li hai cancellati, giusto? Tuttavia, al contrario di altri sistemi operativi Windows, il cestino non è visualizzato chiaramente sul desktop di Windows 10. Quindi, prima di cominciare a ripristinare i tuoi file, devi almeno sapere dove hanno spostato il cestino, visto che con Windows 10 hanno deciso di nasconderlo.

La prima cosa che devi fare per Windows 10 recupero file cancellati è quella di far apparire il cestino sul desktop.

1. Fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona "Personalizza".

2. Sulla finestra che appare, clicca su "Temi", poi "Impostazioni delle icone del desktop". Infine, seleziona "Cestino".

3. Clicca per aprire il cestino sul tuo desktop. Seleziona i documenti cancellati che ti servono, e clicca sul pulsante "Ripristina". Tutti i dati cancellati riappariranno nelle cartelle dalle quali li avevi cancellati.

Questo metodo è efficace solamente se non hai svuotato il cestino e se non hai utilizzato la combinazione di tasti "Shift + Delete" per eliminare permanentemente i documenti dal tuo PC Windows 10. Se lo hai fatto, devi per forza tentare altre soluzioni; clicca qui per vedere come recuperare i documenti eliminati attraverso "Shift + Delete" su Windows 10, oppure per recuperare i dati dopo avere svuotato il cestino.

Metodo 5: come ripristinare con Windows 10 creando dei documenti

Forse non lo sai, ma ogni documento esiste in una versione diversa per ogni volta in cui lo hai modificato. Ciò ti permette di recuperare file cancellati su Windows 10 creando altri documenti che hanno lo stesso nome di quelli cancellati. Ad esempio, se hai perso un documento di Word dal titolo "my-resume", devi creare un nuovo documento di Word con lo stesso nome. Poi, fai clic con il pulsante destro del mouse sul documento e seleziona "Proprietà". Nella finestra che appare, clicca su "Versioni precedenti" e seleziona "Ripristina", in modo che il vecchio file appaia nella versione che hai selezionato. In questo modo, è possibile recupero dati cancellati su Windows 10 senza dover utilizzare un software di terze parti.

È un sistema che a volte funziona e a volte no, e oltretutto comporta dei rischi. I documenti che elimini dal tuo sistema operativo non svaniscono nel nulla immediatamente: risiedono sul tuo disco rigido in attesa di essere sovrascritti con nuovi dati. Nel momento in cui però crei nuovi dati, rischi che questi documenti nascosti spariscano definitivamente o che diventino illeggibili a causa delle nuove informazioni inserite che ne hanno corrotto la struttura, rendendoli sostanzialmente inutili.

Consigli per un miglior recupero dei dati eliminati con Windows 10

Scarica iBeesoft Data Recovery ora per recuperare file cancellati su Windows 10!